Abetone SoftAir
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Abetone SoftAir

Forum dedicato al soft air praticato all'Abetone.
 
IndiceportaUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Regolamente gioco Soft Air Abetone

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Generale Patton

Regolamente gioco Soft Air Abetone Modera10
Generale Patton


Messaggi : 14
Punti : 29
Data d'iscrizione : 25.09.09
Età : 45
Località : Bagdad

Scheda
Fucile in dotazione:
Pistola in dotazione:

Regolamente gioco Soft Air Abetone Empty
MessaggioTitolo: Regolamente gioco Soft Air Abetone   Regolamente gioco Soft Air Abetone Icon_minitimeSab Set 26, 2009 11:22 am

Regolamento Soft Air




Il Sof Air è un gioco e uno sport e come tale deve essere preso .
Ogni giocatore si assume pienamente le proprie responsabilità sia durante il gioco ,sia nei momenti precedenti e antecedenti della giocata , come si assume le proprie responsabilità dell’uso della propria arma giocattolo.
• 1. E' obbligatorio durante il gioco utilizzare le protezioni per il viso ( ideale la maschera, minimo gli occhiali avvolgenti ), in mancanza di queste nessun giocatore potrà aver il diritto di stare in campo e partecipare ai game.

Chi verrà sorpreso senza protezioni sarà espulso dal campo di gioco.


Gli occhiali dovranno essere di tre tipi:
o Occhiali balistici.
o Maschera integrale.
o Occhiali antinfortunistici.


Nel caso che si portino occhiali di diversa provenienza, si dovrà fare un controllo di questo tipo: colpo a bruciapelo con una qualsiasi ASG.
• 2. L'inizio di ogni partita sarà segnalato da un fischio lungo. Qualsiasi altro fischio durante la partita, indica la sospensione temporanea del gioco durante la quale nessuno ( attacco e difesa ) potrà abbandonare le posizioni a eccezione dei capi squadra, che verificheranno e valuteranno sul da farsi ( interruzione o ripresa del gioco.In caso di ferito in campo sarebbe utile segnalare la posizione dello stesso con un fumogeno di colore prescelto che, visto l'uso unico per tale situazione, metta in allarme il campo. Ogni squadra deve essere infatti munita di cassetta di pronto soccorso e di un fumogeno rosso di segnalazione.
• 3. Durante il gioco, chi viene colpito da un colpo diretto ( non da colpi di rimbalzo) deve dichiararsi “eliminato” e deve proferire immediatamente la parola “eliminato” o “colpito” a gran voce, in modo chiaro e udibile, sollevando contemporaneamente il braccio per farsi vedere chiaramente da tutti i giocatori.
• 4. Si viene colpiti, e dunque ci si deve dichiarare “eliminati” dal gioco quando:
o Qualsiasi parte del proprio corpo risulta essere investita da uno o più colpi.
o La propria arma risulta essere investita da uno o più colpi.
o Qualunque oggetto ( cappello, zaino tattico, tascapane, scarpe, etc.) aderente al proprio corpo risulta essere investito da uno o più colpi. Sono da ritenersi validi i colpi che attraversano cespugli o fogliame.
• 5. Il fuoco amico ( cioè il fuoco di un giocatore che spara ad un compagno di squadra ) implica l'eliminazione del colpito.
• 6. In caso di fuoco simultaneo dovuto a contatto improvviso ( per entrambi), imprevisto (per entrambi), ravvicinato, frontale per ambedue i giocatori, questi devono uscire senza nessuna discussione, ed in tacito accordo, che abbiano ricevuto o meno un pallino.
• 7. Chiunque venga colpito deve allontanarsi dal campo di gioco, sempre con le protezioni del viso indossate, con la sua ASG tenuta in SICURA rivolta o verso l'alto o verso il basso, in ogni caso non in posizione aggressiva; deve contemporaneamente tenere un braccio sollevato almeno fino a quando non esce dall'interno dell'area di azione, indossando un giubbino catarifrangente di colore Giallo o Arancione. Deve poi dirigersi verso il luogo di raduno degli eliminati, convenuto in precedenza, e li attendere che la gara finisca. Se la situazione lo rende possibile, il giocatore dovrà spostarsi nella direzione opposta allo scontro.
• O a seconda del regolamento deve allontanarsi dall’area della sparatoria e prendere il tempo ( dieci minuti ) per poi rientrare in gioco , sempre indossando l’apposito giubbino catarifrangente.
Regole di comportamento

Essendo il Softair un gioco basato sulla fiducia e sull'onesta reciproca dei giocatori che vi partecipano, ogni comportamento deve essere “professionale”, pertanto dal campo di gioco vengono RIGIDAMENTE banditi, censurati e sanzionati i relativi atteggiamenti:
o Un giocatore che spara sull'avversario ( e ritiene a torto o ragione di averlo colpito) non deve mai chiedere il colpito, ma deve essere chi ha ricevuto i colpi a dichiararsi. ( es. ti ho colpito ?).
o Un giocatore che risulta essere colpito ( che quindi diventa un “eliminato”) non deve mai chiedere nessun riscontro dei colpi ricevuti ( es. chi mi ha colpito?)
o Parlare da eliminati durante una partita: i soci eliminati, in transito verso il punto di raccolta sono tenuti al più rigoroso silenzio; si ricorda che durante le fasi del gioco le sensazioni e reazioni a “ sangue caldo” sono molto diverse da quelle apprezzabili a “mente fresca”, per cui si richiede un assoluto e totale autocontrollo.
o Polemizzare: questo implica il punto prospettato in precedenza, con l'aggiunta di creare disturbo e irritare chi si comporta in modo corretto.
Tutte le obbiezioni e le lamentele vanno fatte in modo riservato al proprio responsabile di club, il quale valuterà la situazione, discutendone, se il caso, successivamente con il responsabile del club interessato.
o Insulti: E' assolutamente vietato proferire, sia in campo che al di fuori, nei confronti di qualsiasi giocatore, e per qualsiasi motivo, parole, frasi o gesti offensivi che ledano o offendano la o le persone.
o E' vietato qualsiasi tipo di contatto diretto con l'avversario ( il famigerato “ corpo a corpo” ). Inoltre è vietato il lancio di qualsiasi oggetto (es. pietre, bastoni, etc.) e sparare volutamente al volto.
o Modifiche: E' CATEGORICAMENTE VIETATO l'uso di ASG modificate con sostituzione della molla, e conseguente aumento della potenza superiore ad un Joule, come previsto dalla legge Italiana. E' altresì vietato usare pallini con una grammatura superiore ai 0.40gr. e tutti quelli che non siano in plastica. Qualora vi siano dei cambiamenti legislativi, si decide che il limite massimo di potenza per le gare rimanga fissato sempre ad un joule. Su richiesta di un rappresentante di club può essere fatto un controllo alle ASG incriminate, se queste dovessero risultare modificate, il giocatore in questione sarà allontanato dal campo. Se il giocatore dovesse essere recidivo, potrà essere perseguito dall'associazione che ha leso.
o Petardi: E' vietato l'uso di petardi di ogni genere quali simulazioni di bombe a mano; per queste ultime, possono essere usate le granate per Soft Air in commercio ( con il petardo di serie), che comunque sono valide solo all'interno di edifici. E' consentito l'uso di innocue “micette” funzionanti a strappo o l'uso di cicalini. Chiunque dovesse imbattersi , attivando uno di questi dispositivi deve dichiararsi, considerarsi “eliminato”.
o Simulare: Deve essere chiaro a tutti, compagni e avversari, il proprio stato di “colpito”, quindi è vitato tenere atteggiamenti poco chiari, che creino incertezza e disturbino il gioco.
o Suggerimenti: Quando si è colpiti, è vietato fornire indicazioni ai propri compagni o disturbare gli avversari, inoltre è scorretto avvicinarsi e/o cercare di individuare il punto da cui si è stati colpiti.
o Eliminati: Tutti coloro che si trovano nel luogo di raduno degli “eliminati dal gioco” devono restare in silenzio, o comunque non disturbare in nessun modo gli altri ragazzi che non essendo stati colpiti, continuano a giocare.
o Dotazioni: E' vietato mantenere in campo: ARMI DA FUOCO, COLTELLI O ALTRE ARMI BIANCHE, gradi o mostrine di qualsiasi esercito, fregi con richiami politici.
o Natura: E' vietato recidere piante o arbusti, quindi creare danno alla vegetazione, giocare sugli alberi ( anche per motivi di sicurezza), sparare sugli animali, accendere fuochi nei periodi non consentiti (da Marzo a Ottobre), sporcare.
o Ricetrasmittenti: è consentito l'uso di apparecchiature in osservanza delle frequenze permesse dalle leggi vigenti. Prima e dopo la partita, o durante la sospensione di essa per qualsiasi motivo, ogni giocatore deve tenere la ricetrasmittente sintonizzata sul CANALE 25, che è anche il canale di emergenza. La persona che munita di ricetrasmittente viene colpita e quindi “eliminata” deve tenere aperto il canale 25 di trasmissione per essere sempre al corrente di ciò che accade in campo, ma non è consentito, per fatti attinenti al gioco che si sta effettuando in quel momento, comunicare con i propri compagni di squadra o chiedere informazioni.
o Fumogeni: Sono consentiti da Ottobre ad Aprile, ma esclusivamente i modelli acquistati regolarmente, non i modelli preparati in casa. E' vietato usare colorazioni che indichino pericolo.
o Ritardi: I ritardatari non possono inserirsi a gioco avviato, per cui dovranno attendere l'inizio della partita successiva.
o Abbigliamento: E' opportuno presentarsi sul campo, e/o sul punto di ritrovo (o di raduno) non indossando completi tattici, buffetteria, fondine, e quant'altro possa allarmare l'opinione pubblica e la pubblica sicurezza. E' inoltre vietato indossare sulle mimetiche, o come accessori, stemmi militari ( uguali agli originali) , stellette, gradi ( di qualsiasi tipo) , o numeri di matricola. L'importante è ricordarsi di tenere la propria ASG non in vista, sino al campo di gioco, sempre celata da una sacca o negli appositi contenitori in dotazione.
o Sicurezza: E' vietato sparare tra una partita ed un'altra, se non nelle aree predisposte alla prova delle ASG, aree contraddistinte da nastro colore bianco e rosso.
A ogni giocatore sarà fornito……

1- Cartina topografica zona di gioco.
2- Regolamento etico e regolamento di gioco ( qui descritto)
3- Leggi riguardanti le armi (ASG cosi chiamate)consentite nel gioco
4- Fischietto per segnalare l’interruzione della partita
5- Delibera di responsabilità da firmare e restituire all’organizzatore .

REGOLAMENTO DI GIOCO E VARIE TIPOLOGIE


Il gioco si svolgerà tra due squadre , distinte da una fascia o adesivo di colore Celeste e Rosso ben visibili.

Il gioco può seguire diverse tipologie.

1- Conquista del campo base nemico.
2- Conquista di uno o più obbiettivi precedentemente discussi e approvati.
3- Difesa o attacco di un obbiettivo.
4- Liberazione di uno o più prigionieri.
5- Cattura di uno o più prigionieri.

In qualunque caso , ogni tipologia di gioco rispetterà sempre le regole precedentemente descritte senza alcuna eccezione.
Torna in alto Andare in basso
 
Regolamente gioco Soft Air Abetone
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Circolare 31\10\96 N° 559 IN MATERIA DI SOFT-AIR (Legge riguardante l'uso delle armi da Soft Air)
» Regolamento CSEN Soft Air (CONI)

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Abetone SoftAir :: Soft Air :: Regole Softair-
Vai verso: